Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

martedì 4 giugno 2013

Trascorrere alcuni giorni nel noviziato delle Servidoras

Sono numerose le ragazze che hanno contattato le Servidoras per chiedere di poter fare un'esperienza vocazionale durante l'estate. Spero tanto che Gesù buono le catturi tutte!

La società sta vivendo un periodo di crisi morale, molta gente vive senza pensare a Dio. La storia ci insegna che i periodi di crisi morale si combattono rilanciando la vita religiosa. Io penso che se avvenisse una “primavera vocazionale”, cioè una ondata di nuove vocazioni negli ordini religiosi fervorosi, si potrebbe lanciare una vasta offensiva apostolica per riconquistare tante anime che attualmente vivono col cuore attaccato alle cose del mondo. Su questa terra stiamo solo per poco tempo, la vita passa in fretta, dobbiamo pensare solo a conoscere, amare e servire Dio, e a salvarci l'anima, perché la nostra vera Patria è il Cielo, tutte le altre cose che non tendono a Dio sono solo inutili vanità delle vanità che svaniranno nell'ora della morte.

Ogni volta che vengo a sapere che una ragazza ha abbandonato il mondo ed è entrata tra le Servidoras, gioisco di cuore, perché so che entrando in questo istituto religioso potrà fare tanto bene, non solo alla propria anima, ma anche alle anime di molte altre persone. Infatti le Serve del Signore e della Vergine di Matarà fanno tantissimo apostolato per cercare di condurre a Dio il maggior numero possibile di anime, le quali sono state pagate a caro prezzo da Cristo sulla croce del Golgota.

Le ragazze che si sentono portate maggiormente per la vita contemplativa, devono sapere che le Servidoras hanno anche un ramo di suore di clausura. Cioè ogni suora dopo il periodo di formazione può scegliere se rimanere nel ramo di vita attiva o passare nel ramo contemplativo. In Italia i due monasteri di clausura sono presenti a Velletri (Roma) e a Pontinia (Latina), ma io spero che possano aprirne altri in ogni regione.

Le Serve del Signore e della Vergine di Matarà sono felicissime di ospitare per un'esperienza vocazionale le ragazze che si sentono attrarre dalla vita religiosa. Nel loro noviziato c'è ancora tanto spazio a disposizione, ma anche in caso di “invasione” di ragazze in discernimento vocazionale, certamente troverebbero una soluzione per accoglierle tutte. Ogni vocazione religiosa ha un valore enorme, non bisogna sprecarne nemmeno una.

Se volete trascorrere alcuni giorni di gioiosa e fervorosa vita religiosa nel noviziato delle Servidoras, scrivete subito al seguente indirizzo: vocazione@servidoras.org