Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

domenica 26 maggio 2013

Prima postulante in Tanzania

Dall'Africa giunge una buona notizia. Una ragazza di nome Abelina è la prima postulante delle Servidoras in Tanzania. Lo scorso 8 maggio ha ricevuto la croce di Matarà, che tutte le Servidoras portano al collo. Sono davvero contento che anche in Tanzania è sbocciata la prima vocazione, ma spero che possano giungerne tante altre. San Daniele Comboni diceva che bisogna salvare l'Africa con l'Africa, cioè adoperando soprattutto missionari africani per evangelizzare il resto del continente.

In Tanzania le Servidoras svolgono il proprio apostolato a Ushetu nella Diocesi di Kahama, dove hanno aperto un dispensario presso il quale la gente viene curata gratuitamente. L’attenzione medica è svolta da un dottore, due giovani della parrocchia e una delle suore che è infermiera, oltre alla generosa collaborazione delle altre suore della comunità che hanno imparato molte cose d’infermeria. Le suore hanno anche aiutato a nascere centinaia di bambini africani ai quali in genere è stato dato il nome del santo del giorno. 

Aiutare materialmente i poveri, anche se pagani, è una forma di apostolato. Infatti questi poveretti spesso rimangono colpiti dalla carità fraterna delle missionarie, e alcuni chiedono di poter diventare seguaci di Gesù Cristo, il Re d'Amore, abbracciando la Religione Cattolica.