Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

lunedì 21 aprile 2014

Intervista a Suor Maria Stella del Mare

Pubblico il testo di un'intervista che Suor Maria Stella del Mare (nella foto a lato), ha rilasciato all'Istituto dell'Hogar de la Madre.

Potresti raccontarci perché segui Gesù Cristo?

Ma devo dire che più che seguirLo, un po’ per giocare con le parole…Lo perseguito! E’ sì perché da quando ho ricevuto la grande grazia della conversione e quindi di conoscere Cristo in modo più profondo, non ho potuto fare a meno di seguirLo. Quando l’anima peccatrice è toccata dalla Misericordia di Dio, viene trasformata e inizia a vedere il mondo, la propria vita con occhi diversi. E per me il decidere di seguirLo nella vita consacrata è stato semplicemente un non poter fare a meno di corrispondere a tanto amore ricevuto. L’anima attratta ed infuocata dall’amore di Dio, non può più trattenersi e desidera donarsi completamente. E’ come un fuoco che si espande. Non vede più ciò che lascia, ciò a cui rinuncia ma ha un’ardente desiderio di Dio solo e di unirsi a Lui, di nascondersi al mondo ed essere tutta sua.

Cosa è per te il voto di castità?

E’ un atto d’amore! E’ così! Come nel matrimonio i due coniugi promettono di unirsi fisicamente ed intimamente in un atto d’amore, nella vita consacrata la religiosa si unisce più intimamente al Suo Divino Sposo attraverso il voto di castità…è un atto d’amore! Vivere la castità vuol dire prendere coscienza della sacralità della propria persona, quindi anima e corpo e offrirLa solo al mio Sposo, la consacrata è solo di Dio, io sono di Dio, gli appartengo, come la moglie “appartiene” al marito.

Cosa è per te la vita comunitaria?

E’ la vita in famiglia! Sì perché la mia comunità è la mia famiglia dove ognuno ha un ruolo, la Madre, le figlie. Nella comunità si ricevono tantissime grazie: prima di tutto si impara ad amare di più Dio, “perché se non ami il fratello che vedi, come puoi amare Dio che non vedi?” diceva San Giovanni nella sua prima lettera (1Gv 4,20-21). E la vita comunitaria si basa, si radica sulla carità fraterna. E poi oltre a crescere nella carità, uno stesso si conosce di più, perché ci si mette alla prova continuamente. Io vivo in una comunità di 75 suore, e non con 75 angeli!!! Questo vuol dire che capitano le incomprensioni, le difficoltà, ma questo è una grande grazia perché Dio attraverso queste prove, ci purifica. La mia comunità mi aiuta a purificare il mio amor proprio, il mio orgoglio, il mio giudizio proprio. Per questo penso che sia molto importante avere una vita comunitaria intensa, soprattutto nelle comunità piccole, è molto importante fare attività comunitarie, ricreazione comunitaria, e ovviamente le preghiere comunitarie. 

Quale sarebbe lo scopo della tua vita?

Prepararmi per il mio matrimonio celeste! Perché è vero sono “sposata”, ma questo corpo terreno mi limita nel godimento pieno di Dio. Penso che il giorno della mia morte sia il giorno più bello della mia vita, perché spero che sia il giorno in cui la mia anima vedrà Dio! Però so che questo premio me lo devo meritare, per questo cerco di fare quello che devo fare ogni giorno con pace, allegria, cercando di vincere su me stessa, sui miei difetti, confidando nella grazia di Dio e cercando di fare il maggior bene alle anime che Dio mi ha affidato. Come religiosa, sento la responsabilità di “crescere e provvedere” ai “figli  e figlie” spirituali che Dio mi ha donato, so che se sarò fedele alla mia vocazione, alle mie responsabilità, al compimento dell’orario e soprattutto alla preghiera, allora sarà feconda la mia consacrazione. C’è una frase di San Giovanni d’Avila che colpì molto Santa Teresa di Gesù, e anche me, e che mi ripeto di tanto in tanto: “Che altro devi fare tu sulla terra se non trattare d’amore con il Re del Cielo?” Ecco, credo che questo sia lo scopo della mia vita!