Questo blog è gestito da un semplice fedele laico. Per avere informazioni sulla vocazione religiosa, oppure per chiedere di poter trascorrere alcuni giorni in convento per un'esperienza vocazionale, contattate direttamente le suore scrivendo al loro indirizzo:  vocazione@servidoras.org

lunedì 13 giugno 2011

Salvato il monastero di Tuscania (Viterbo)

Quando un monastero o un convento viene abbandonato provo molto dispiacere nel pensare che dove un tempo riecheggiavano preghiere e canti sacri, ora è un luogo deserto in attesa che cada nel degrado o che venga trasformato in un ristorante o in una struttura ricettiva.

L'antico monastero di San Paolo sito nel comune di Tuscania stava per essere abbandonato dalle poche e anziane monache Clarisse che erano rimaste. Fortunatamente è stato deciso di non cederlo ad usi profani, ma le gentilissime seguaci di Santa Chiara lo hanno affidato gratuitamente alle Serve del Signore e della Vergine di Matarà, che beneficiando di numerose vocazioni, possono permettersi di espandere il loro apostolato e aprire nuove case religiose. Le suore inviate in questa nuova fondazione svolgono l’apostolato di accoglienza ai gruppi parrocchiali, giovani, famiglie e religiosi in occasione di ritiri spirituali, inoltre collaborano con la parrocchia che l'Istituto del Verbo Incarnato cura a Tarquinia (VT).

Ringrazio le Servidoras per aver salvato questo monastero dall'abbandono e da usi profani. Spero che in futuro possano salvare tanti altri monasteri che rischiano di essere chiusi per sempre.