Dal 31 agosto al 5 settembre si è svolta a Bracciano (Roma) la prima edizione italiana delle "Giornate Universitarie" organizzate dalla Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato. Sono giunti da varie regioni d'Italia circa una trentina di ragazzi e ragazze (in maggioranza studenti universitari), i quali hanno assistito con molto interesse alle numerose conferenze su temi particolarmente importanti, ad esempio sulla piaga dell'ateismo, sul rapporto fra fede e scienza, sugli inganni del demonio, il sacramento del matrimonio, la castità, sulla bioetica, ecc.
Lo scopodelle Giornate era di fornire ai giovani universitari una buona preparazione apologetica che consentisse loro di saper difendere la fede cattolica dagli attacchi dei nemici della Chiesa. Purtroppo, spesso nelle università italiane dilaga l'ateismo sia tra i professori che tra gli alunni. Questo clima irreligioso rende difficile per i cristiani poter esprimere le proprie convinzioni religiose.
I giovani partecipanti alle "Giornate Universitarie" sono stati felicissimi non solo di poter ascoltare le interessanti conferenze, ma anche di poter finalmente condividere la propria fede con altri giovani. È bello non sentirsi isolati, ma poter condividere insieme ad altre persone l'amore per Gesù buono.
Speriamo che questi giovani seguaci di Cristo possano continuare a coltivare ogni giorno la vita cristiana, e magari rimanere in contatto tra di loro per incoraggiarsi e aiutarsi a vicenda. Visto il successo di questa prima edizione, penso che le Servidoras anche l'anno prossimo saranno liete di organizzare la seconda edizione delle "Giornate Universitarie".